e.e. cummings – new poems

Tu e io siamo essere umani; i più sono degli snob… …I più sognano una tuta garantita anticoncezionale d’indistruttibile apersonalità. Se i più dovessero nascere due volte improbabilmente lo chiamerebbero morire – tu e io non siamo degli snob. Noi non possiamo mai nascere abbastanza. Siamo esseri umani; per cui la nascita è un mistero che avviene solo quando siamo fedeli a noi stessi.
Tu e io portiamo la pericolosamente comoda veste del fato e troviamo che ci dona
. La vita, per noi eterni, è il presente, e il presente è troppo occupato a essere un pò più di tutto per sembrare qualcosa, catastrofico incluso.
… Con te lascio un ricordo di miracoli: sono di qualcuno che sa amare e che di continuo rinascerà, un essere umano; qualcuno che ha detto a chi gli stava vicino, quando le sue dita si rifiutavano di tenere un pennello, "legatemelo in mano"
…nulla di comprovante o malato o parziale. Nulla di falso, nulla di difficile o facile o piccolo o colossale. Nulla d’ordinario o straordinario, nulla di vuoto o pieno, reale o irreale; nulla di debole e conosciuto o goffo e indovinato. Ovunque tinte figlianti, innocenti spontanee, vere.
Da nessuna parte possibilmente carne e impossibilmente un simile giardino, ma veri fiori che sono mammelle fra bocche di luce. Nulla di creduto o dubitato; cervello sopra cuore, superficie: in nessun luogo odiare o aver paura; ombra, mente senz’anima.
… Solo incommesurabili fresche fiamme creatrici…
solo reciproco costruirsi sempre distinti sestessi che vicendevoli s’aprono interamente: solo vivi…
…Mai le assassinate finalità del dovequando e sino, nongiuochi impotenti di falsovero e verofalso; mai raggiungere o fermarsi, mai la morbida avventura nonfato, pene ingorde o estasi meschine d’inesistenza…
…Mai riposarsi e mai avere: solo crescere
Sempre la bella risposta che pone una domanda più bella

This entry was posted in art is not where you think you're going to find it. Bookmark the permalink.